Sono numerosissime a Torino le associazioni, i gruppi di mutuo aiuto tra mamme, i gruppi di ascolto che possono aiutare una neomamma alle prese con il suo piccolo. Qui ho raccolto quelli che in questi mesi mi sono stati d'aiuto e che ho frequentato: le iniziative che svolgono sono tantissime, trova quella fa per te.

 

Luna di Latte: gruppo di sostegno per l’allattamento al seno rivolto a mamme, bambini, future mamme, papà. Si incontrano due martedì al mese, nel pomeriggio, presso la Biblioteca Civica Italo Calvino in Lungo Dora Agrigento 94. Le puoi contattare scrivendo a lunadilatte.lungodora@gmail.com

Leche Legue: il gruppo di Torino dell' associazione più nota al mondo per il sostegno dell'allattamento al seno organizza incontri informativi e di sostegno per le neomamme in tutta la città e provincia. È dal 1990 che sostengono le mamme torinesi (la consulente che ha inaugurato gli incontri di sostegno adesso è già nonna!) e conoscono ogni aspetto e problematica dell'allattamento materno. Le consulenti sono cinque e possono essere contattate via mail o per telefono per consulenze su emergenze (vedi cosa è capitato a me!) o consigli di vario genere. Trovi i loro riferimenti qui oppure scrivendo a infoLLLPiemontesubscribe@yahoogroups.com o consultando Torinobimbi.it

Associazione l'Abbraccio: il loro sito si descrive così: "incontri settimanali, per ridere, piangere, confrontarsi, condividere, in un clima di sorellanza e con una certa dose di ironia." C'è il gruppo Amiche di Pancia che si confronta su nausee, corpi in cambiamento, paura del dolore e gravidanza consapevole e il gruppo Sorelle di Latte, neo mamme che si raccontano gioie e dolori della nuova avventura...e si guardano in faccia sorridendo e dicendosi "non sei pazza, ci sto passando anch'io!". Meglio di così cosa vogliamo? Sono a Chieri e ogni dettaglio lo trovate ➤qui.

• Associazione la Cicogna: svolge le sue attività in Via Catania (zona Regio Parco), dallo yoga per future mamme a incontri dopo la nascita per la coppia; offrono anche un punto di ascolto gratuito con psicologhe e psicoterapeute.

Casa Maternità Prima Luce: una casa, proprio come la nostra, ma dove vi accolgono ostetriche e professionisti neonatali che si sono uniti per creare uno spazio per le donne e le famiglie. Tutta l'assistenza che gravita intorno alla nascita è loro pane quotidiano: concepimento, gravidanza, parto (ospedaliero e domiciliare), post parto (ospedaliero e domiciliare), cure al bebè e massaggio neonatale, allattamento e svezzamento. Ma anche contraccezione, menopausa. Sono in centro e vi accolgono ogni giorno. Per corsi e incontri speciali controllate ➤questa pagina .

• Mamme dei Giardini Cavour: mamme (ma anche papà!) del centro che propongono attività e iniziative per vivere il tempo libero insieme ai propri bambini e per darsi una mano nella soluzione dei problemi organizzativi dei giovani genitori (chiusura delle scuole, babysitting, e c.).

• M'ami – Il luogo delle mamme: è un’iniziativa promossa dall’ASL TO1 dedicata alle neomamme con bimbi da 0 a 6 mesi e alle mamme con bimbi fino a 3 anni. Le iniziative che promuovono sono tantissime e tutte gratuite, basta iscriversi inviando e-mail a mami@aslto1.it o telefonando al 347 3641767. Visitate il sito! E' ricchissimo di informazioni utili!

Mamma and the city: un'associazione di mamme per le mamme che si occupa di genitorialità, maternità e gravidanza. Tutti i mercoledì dalle 10 alle 12 si riuniscono nel Girotondo delle Mamme, un momento preziosissimo di racconto e confronto tra mamme e pupi.

OMI - Santa Pelagia: OMI sta per Opera Munifica Istruzione e il perché di questo nome è spiegato perfettamente qui . Si tengono incontri di informazione e formazione per genitori; fornisce assistenza in caso di problemi legati alla genitorialità; organizzano percorsi musicali per bambini da 0 a 6 anni che solo a leggere il programma verrebbe da piantare la tenda qui e goderseli tutti. Hanno un sito ricchissimo e sono molto disponibili per ogni richiesta di informazioni.

• Vitamina Mamma: un gruppo di mamme che la sa lunghissima sul mestiere di mamma. Gli incontri del mercoledì, chiamati Un mercoledì da mamme,  si svolgono al mattino presso la Cascina Roccafranca o presso il ristorante di Ikea. Gli incontri Vitamine per il Latte, dedicati all’allattamento, si svolgono invece presso la Biblioteca Dietrich Bonhoeffer di Corso Corsica.

La Tribù delle Neomamme: mamme che si incontrano tutti i lunedì con i loro bambini e con l'ostetrica Paola Lussoglio presso la Casa del Quartiere di San Salvario. Si parla di tutto quello che riguarda la maternità, gioie, dolori, curiosità e difficoltà. La Tribù dura tutto l'anno (si ferma solo ad agosto!) e qui trovate tutte le info per partecipare.

 

Un consiglio

Moltissime associazioni e numerosissimi gruppi hanno una pagina Facebook ben curata ricca di informazioni sulle attività che svolgono; alcuni danno anche la possibilità di iscriversi alla loro newsletter. Il mio consiglio è... iscriviti e non avere timore di ricevere migliaia di mail indesiderate: chi le scrive sono mamme come te e sanno bene che con un bambino non c'è mai tempo da perdere! Quindi troverai informazioni puntuali, utili e rapide.

Le e-mail che inviano sono ricche di spunti interessanti e segnalano appuntamenti sparsi per la città che altrimenti rischieresti di perdere. Inoltre sono un piacevole passatempo da leggere mentre allatti il tuo bambino.